I Prodotti Light Non Fanno Dimagrire

I prodotti light: quante volte ti è capitato di leggere: “Magro, senza grassi, senza zucchero”.

Sembra che quasi tutti i prodotti che ci circondano sono “fit” mentre gli altri che abbiamo mangiato fino ad ora sembrano quasi “nocivi”.

Questo non è vero, infatti nello specifico l’unico modo per poter rimanere sempre in linea con le nostre esigenze alimentare è rispettare i MACRO

Cerchiamo di capirne un po’ di più insieme

Prodotti Light

Biscotti, yogurt, bevande, quasi tutti i prodotti hanno 2 versioni:

quella “normale” e quella “light” (già vi vedo mentre camminate tra gli scaffali del supermercato con un angioletto ed un diavoletto sulle vostre spalle che cercano di dirvi quale prodotto scegliere).

La scelta della versione “fit” è spesso orientata dal desiderio di risparmiare sulle calorie in modo da concederci qualche sgarro nel fine settimana oppure nella speranza di rimetterci in forma partendo dagli alimenti di tutti i giorni.

Prodotti Light Fanno dimagrire?

prodotti light

Pensate davvero che la versione light equivale a sano e ipocalorico?

Passiamo in rassegna le diciture più comuni che possiamo trovare al supermercato:

Light

Di norma, la parola “light” accostata ad un prodotto implica il fatto che ci siano meno grassi e meno zucchero rispetto alla versione “normale” dello stesso prodotto.

Se parliamo di numeri, ci riferiamo ad un 30% in meno delle calorie rispetto alla versione normale.

Senza grassi

Vuol dire che non ci sono più di 0,5 grammi del totale di grassi a porzione (rispetto alla dose giornaliera consigliata)

Senza calorie

Vuol dire che quell’alimento contiene meno di 5 calorie a porzione

Senza colesterolo

In verità, si tratta di meno di 2 milligrammi di colesterolo a porzione ma consumare cibi senza colesterolo può essere una buona abitudine

Senza grassi saturi

In realtà ci sono ma in quantità veramente minima: non più di 0,5 grammi di grassi saturi a porzione. Anche i grassi a loro modo sono importanti, perché li assumiamo? Esistono ovviamente diversi tipi di grassi (comunemente chiamati come grassi buoni e grassi cattivi). Anche sui grassi c’è molta confusione: qualcuno dice che fanno ingrassare mentre alcuni sostengono che sono parte fondamentale della nostra dieta.

Consigli:

Semplici consigli per capire come i prodotti light non fanno sempre dimagrire

Guarda sempre le etichette dei prodotti

Non solo per quanto riguarda le calorie e le percentuali di macro ingredienti, ma soprattutto per gli ingredienti e per tutto ciò che contiene l’alimento che andremo ad inserire nei nostri pasti.

Spesso ci sono conservanti e coloranti in alimenti che non avremmo mai immaginato. Approfondisci sulle etichette nutrizionali

Scegli bene il prodotto “light”

I prodotti light contengono meno grasso.

Questo ingrediente è fondamentale per la conservazione e l’assorbimento dei sapori (ecco perché il sapore di uno stesso prodotto è molto differente quando è light rispetto all’originale).

Togliendo il grasso, si devono aggiungere altre sostanze e spesso non sono molto salutari: gluttammato, glycine o lievito.

Queste possono causare in soggetti sensibili mal di testa, prurito o diarrea.

Quindi, se vogliamo scegliere un prodotto light dobbiamo farlo con attenzione.

Il prodotto light non equivale a zero calorie

Anche se i prodotti sono light, non vuol dire che non contengano nessuna caloria, lo stesso come quando andiamo ad acquistare prodotti “senza lattosio” non sapendo che comunque il latte in quell’alimento è presente.

Spesso, si tende a consumarne di più proprio perché hanno meno calorie dei prodotti normali ed alla fine, si oltrepassa anche la soglia delle calorie di un prodotto non light.

Scopri di più su di me e sul programma di coaching entrando a far parte della mia community di fit4life girl, dove imparerai tutto ciò di cui hai bisogno per mantenerti in forma e raggiungere la versione migliore di te stessa.

5 stars
9.7 su 10 da parte di 127 lettori
daria galluzzo

La versione migliore di te stessa

Ricevi i video e le schede del mio circuito gratuito "Sculpture Burning"

Scopri come dimagrire 4Kg in meno di 22 Giorni

Ultimi Articoli

Rubrica Settimanale